Sunday, November 24, 2024

Viaggi e Covid, voucher al posto dei rimborsi: la Ue mette l’Italia sotto procedura d’infrazione

Date:

Dopo le parole sono arrivati i fatti. Come anticipato nei giorni scorsi da Repubblica, la Commissione europea ha avviato owing process di infrazione contro l’Italia per aver calpestato i diritti di chi viaggia in aereo, traghetto e pullman, violando la normativa comunitaria.

L’oggetto del contenzioso è noto da tempo: alle compagnie di trasporti che cancellano un viaggio per motivi legati al Covid-19, l’Italia consente fino al 30 settembre di emettere un voucher di importo pari a quello del biglietto. Senza dare al viaggiatore la possibilità di scegliere tra questo e il rimborso entro una settimana, appear invece prevede il regolamento 261 del 2004.

La procedura, che la Commissione ha avviato anche nei confronti della Grecia, può portare a pesanti sanzioni ma, al momento, è nella sua fase iniziale. I thanks Paesi hanno adesso thanks mesi for each replicare all’esecutivo Ue, anche se tra le due parti il dialogo è già ben avviato da tempo, seppure sia improduttivo.

Rep

Già nei giorni scorsi infatti i ministri Paola De Micheli (Trasporti) e Dario Franceschini (Cultura e turismo) avevano provato advertisement ammorbidire la Commissione proponendo di reintrodurre la scelta tra voucher e rimborso a partire dal prossimo 31 luglio. Ma la trattativa non è nemmeno partita: troppo poco, considerato che la legge 27 del 2020, quella che ha trasformato in legge il Dl Cura Italia e ha introdotto il regalo alle compagnie aeree, viola apertamente un regolamento comunitario che, fino a febbraio, non period mai stato messo in discussione.

Che non ci sia spazio per trattative lo chiarisce lo stesso comunicato della Commissione, nel passaggio in cui dice che “durante la crisi”, l’esecutivo europeo ha “costantemente chiarito che i diritti dei consumatori restano validi anche in questo contesto senza precedenti, e che le misure adottate dalle nazioni a supporto dell’industria” non devono incidere su questi.

La seconda procedura di infrazione riguarda la stessa fattispecie – cioè il voucher imposto for each legge – ma applicata ai viaggi a pacchetto, quelli “tutto compreso”. In questo caso a emettere i buoni sono i tour operator, ma la sostanza non cambia perché l’Europa dà sempre ai viaggiatori il diritto di scegliere. Questo secondo procedimento riguarda dieci Stati membri. Oltre all’Italia ci sono anche Repubblica Ceca, Cipro, Grecia, Francia, Croazia, Lituania, Polonia, Portogallo e Slovacchia.

Ebenezer Robbins
Ebenezer Robbins
Introvert. Beer guru. Communicator. Travel fanatic. Web advocate. Certified alcohol geek. Tv buff. Subtly charming internet aficionado.

Share post:

Popular

More like this
Related

Practice Acrylic Nail Techniques Without Needing a Fake Hand

When you're starting your journey with acrylic nails, practice...

Inside the World of Common Snapping Turtles: Behavior and Habitat

The common snapping turtle (Chelydra serpentina) is one of...

How to Use Video Marketing to Promote B2C Products?

Video marketing has emerged as a powerful tool for...

Adapting to Change: The Future for Leopard Tortoise Environments

Leopard tortoises, known for their striking spotted shells and...