Ma è la pandemia uno dei cavalli di battaglia del presidente che non risparmia critiche alla Cina, da dove tutto è partito: “Non sono contento della Cina: il coronavirus è arrivato da lì e Pechino non avrebbe dovuto consentirlo. Avrebbero dovuto fermarlo”, dice Trump nel corso dell’intervista a Fox.
Poi il presidente si dice a favore delle mascherine: “L’ho indossata, sembro il Cavaliere Solitario, e la indosserei se fossi in un gruppo. Le mascherine sono favourable”, dice continuando però a mostrarsi scettico sull’imposizione di un obbligo nazionale. “Non so se serve un obbligo”, spiega.
E a proposito dei rapporti Usa-Cina, da segnalare che nella notte italiana la Camera americana ha approvato il progetto di legge che autorizza sanzioni contro le banche che fanno affari con i funzionari cinesi coinvolti nella legge for each le sicurezza nazionale a Hong Kong. La misura passa ora in Senato, che ha approvato un testo simile ma non identico nei giorni scorsi. Se verrà approvata arriverà sul tavolo di Donald Trump.