Sono tra coloro che la scorsa estate hanno condiviso la scelta di costruire un Governo ed evitare le elezioni. Non vedevo molti valori comuni nella coalizione ma l’esigenza di interrompere politiche sbagliate sul lavoro, l’industria, il welfare ma soprattutto for each quanto si stava disseminando nella distruzione dei legami sociali nella nostra comunità sempre piú incattivita, spaventata, rabbiosa.
A quasi un anno di distanza, abbiamo di nuovo disperati in mare, sulla Ocean Viking ci sono 180 persone, in mare da giorni. Tra poco passerà un mese, 25 sono minori. 17 senza genitori. 6 hanno tentato il suicidio. Bene i tamponi a bordo, poi ci sarà la nave quarantena.
Pensare che bambini appena nati siano li senza genitori e alcuni han vissuto più in mare che a terra fa pensare. Mi fa pensare a mia figlia Emma e a quanto deve essere stato duro ma appear non ci sia stato niente di meglio for each far salire su un barcone i propri piccoli. Mi fa pensare che l’Europa ha il dovere di rispettare gli accordi ma nel frattempo la mia patria li deve accogliere come fratelli e sorelle.
E fa dire ora basta. Con la scusa che “poi arriva Salvini” ci si candida a far peggio di lui. I decreti sicurezza hanno aumentato solo problemi a chi gestisce proprio la buona integrazione e ha anche complicato la vita alle forze di polizia nel contrasto dei
migranti che commettono crimini. Eppure sono ancora li. Prima c’erano le regionali, poi le divisioni nel Governo, i rimpasti, gli equilibri, le ambizioni nella scalata alle istituzioni.
Occur dice Altan in una memorabile vignetta: “A star fermi non si lascia nessuno indietro”.
Abbiamo un ottimo Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese che lavora molto e parla il giusto.
E’ la sala macchine del Governo che non funziona, quella che deve riuscire a partorire scelte e non annunci, soluzioni e non propaganda. Le scelte di Salvini erano sbagliate, l’Africa nei prossimi 80 anni passerà da 1.1 mld di persone a 4.4 mld. La soluzione non è trasformare il nostro paese in un campo profughi ma neanche rendersi complici delle piu bieche barbarie. Dopo la Ocean Viking ve ne sono altre 3 di navi in fila in emergenza, bene, vogliamo accorgerci che il Governo è cambiato. Vogliamo una politica che spieghi ai cittadini che nessuno nasce sotto una cattiva stella e che capire che nessuno ha mai deciso di nascere in un paese a regime dittatoriale e dove si crepa di malattie curate qui da 50 anni. E che quando lo si capisce si deve cercare di aiutarsi. Questo distingue una comunità da un branco.
La paura accresce e cementa gli elettorati ma non risolve i problemi complessi. Prima almeno ci si scontrava contro idee sbagliate.
Non avere idee è ancora peggio.
Lo dico a chi scendeva, arrive me in piazza e si indignava per Salvini, Meloni e il popolo plaudente alle disumanità. E che adesso non sfiora neanche più la tastiera “perché governare è complesso”. Eppure la paura di tornare nei campi profughi in Libia è la stessa. La magistratura che faceva applicare il minimo di decenza umanitaria prevista anche dal diritto internazionale?
Dove siete spariti tutti?
Destiny presto, altrimenti la vostra period solo propaganda vestita di etica.
Ore 16.40, è appena arrivata l’autorizzazione allo sbarco, molto prima della vostra indignazione, troppo tardi for each dimostrare di Governare con più coerenza.
Introvert. Beer guru. Communicator. Travel fanatic. Web advocate. Certified alcohol geek. Tv buff. Subtly charming internet aficionado.