GINEVRA. La stagione delle vacanze si apre con l’allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel corso della conferenza stampa di oggi, mercoledì 1 luglio, fa sapere che «sono oltre 160 mila» i casi di Covid-19 confermati ogni giorno nell’ultima settimana, mentre «il 60% di tutti i casi finora registrati è stato riportato nel mese passato». L’Italia, che aveva raggiunto il picco nel corso del mese di marzo, ha visto i contagi diminuire nel corso dei mesi successivi, compreso giugno: segno evidente che la politica adottata for every il contenimento della pandemia ha funzionato
Il caso del Brasile
E è di oggi la notizia che il Brasile ha superato i 60 mila morti da coronavirus: lo rendono noto i dati forniti dalle segreterie alla Sanità statali a un consorzio di media che, in polemica con la politica di lotta alla pandemia messa in atto dal presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, ha deciso di fornire quotidianamente un bilancio alternativo a quello ufficiale diramato dal governo. In base alle cifre, tra le 20 locali di ieri (le una di oggi in Italia) e le 13 locali di oggi (le 18 italiane), il Paese sudamericano ha registrato 538 nuovi decessi, facendo salire a 60.194 il totale dei morti per Covid-19. Il numero complessivo dei contagi è invece passato a 1.426.913, in attesa della conferma da parte del ministero della Sanità di Brasilia, che dovrebbe divulgare i nuovi dati attorno alle 18 locali
Oms: occhi puntati sugli Gli Stati Uniti
L’Oms, nel frattempo, sta lavorando for every verificare le notizie, secondo cui gli Usa hanno fatto incetta di Remdesivir, uno dei thanks farmaci che hanno dimostrato di funzionare contro il Covid-19.
Il direttore generale dell’Agenzia del farmaco Magrini: «L’antivirale che blocca il virus sarà in vendita a giugno. La terapia del plasma è ancora allo studio, ipotizziamo una riduzione della letalità tra il 5 e il 15%, non mi aspetto miracoli». E ancora: «Siamo a conoscenza delle notizie circa l’acquisto di scorte di Remdesivir e ovviamente lavoriamo con i nostri colleghi e husband or wife per chiarire e verificare tali notizie», ha assicurato Mike Ryan, direttore esecutivo del programma for each le emergenze sanitarie dell’Oms, in conferenza stampa a Ginevra. «Ci sono molte persone malate nel mondo – ha aggiunto, – dobbiamo assicurarci che tutti abbiano accesso a trattamenti salvavita appear Remdesivir, siamo impegnati occur organizzazione in un accesso equo a terapie occur questa».
Introvert. Beer guru. Communicator. Travel fanatic. Web advocate. Certified alcohol geek. Tv buff. Subtly charming internet aficionado.