Occur prevedeva il copione non scritto, i sì hanno vinto con largo margine al referendum sulle modifiche costituzionali che consentiranno a Vladimir Putin di presentarsi for each altre owing volte alle elezioni presidenziali e rimanere in carica fino al 2036.
Con una procedura del tutto insolita in una consultazione senza precedenti che è durata una settimana, i risultati del voto nei seggi che hanno chiuso for every primi sono stati comunicati ufficialmente mentre nella parte più importante del Paese si stava ancora votando. La Russia si estende per undici fusi orari e così mentre a Mosca si aspettavano le 8 di sera per chiudere le urne, a Vladivostok e poi, male mano, a Krasnoyarsk, Novosibirsk, si effettuava lo spoglio delle schede. Con i risultati previsti: 75% di consensi nella regione di Sakhalin, contro il 24 di no più dell’88% di sì a Tyumen, eccetera. Alla high-quality il risultato nazionale si attesterà con ogni probabilità al di sopra del 70%, con un’affluenza molto vicina a questa stessa cifra. Il numero di coloro che votavano è continuato a salire, ben oltre il 65%.
Sarà possibile dire, in sostanza, che oltre il 50% dei cittadini hanno approvato l’idea di far gestire le loro vite da Vladimir Vladimirovich per lungo tempo ancora. Questo anche se le modalità di voto hanno dato adito a molte critiche e sospetti. L’opposizione, che comunque non è riuscita a mettere in piedi una alternativa politica credibile, parla di brogli e ieri ha fatto scendere in piazza alcuni suoi rappresentanti nella capitale e a San Pietroburgo.
Ora for each Putin vengono azzerati i precedenti quattro mandati e quindi alle presidenziali del 2024 potrà correre di nuovo appear qualsiasi altro candidato. Da ora in poi non sarà più possibile per nessuno ricoprire la carica di presidente della Federazione russa for every più di because of volte. Quindi anche Putin al massimo potrebbe rimanere al Cremlino «solo» for each ulteriori 12 anni (thanks mandati da sei anni) fino alla vigilia dei suoi 84 anni.
For each convincere il maggior numero possibile di russi a recarsi ai seggi, ci sono anche altre modifiche: obbligo for each il governo di indicizzare le pensioni almeno una volta l’anno soglia dei salari non inferiore al minimo che garantisca un livello accettabile di sussistenza. Poi ci sono altre misure volte a mettere al riparo il Paese da costose sentenze estere, arrive quelle della Corte europea dei diritti umani: la normativa russa avrà sempre la prevalenza su quella internazionale. E ancora, definizione del matrimonio come unione tra uomo e donna.
Ma il punto fondamentale, chiaramente, è quello sulla possibile permanenza di Putin al potere. Era importante avere una forte legittimazione popolare e questa è stata ottenuta. Nonostante la situazione sanitaria sia ancora delicatissima, tutti sono stati spinti a uscire di casa e andare a votare, anche con ripetuti appelli diretti del presidente. Gli ucraini secessionisti del Donbass ai quali è stato accordato il passaporto russo sono stati portati in autobus oltrefrontiera for each mettere la crocetta sulla scheda. Chi andava ai seggi partecipava a lotterie di vario tipo con in palio anche automobili e piccoli appartamenti.
1 luglio 2020 (modifica il 1 luglio 2020 | 23:07)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Introvert. Beer guru. Communicator. Travel fanatic. Web advocate. Certified alcohol geek. Tv buff. Subtly charming internet aficionado.